DUE PODI CORONANO L’OTTIMO ESORDIO STAGIONALE DELL’UNDER14.

Buona la prima per i ragazzi del Club scherma Formia impegnati nella prova interregionale di Ariccia valida per la qualificazione al campionato italiano di Riccione.

Al via della stagione arrivano ottimi risultati e in generale molte prestazioni di livello che fanno capire la bontà e l’intensità del lavoro svolto in fase di reparazione. Il bilancio al termine della due giorni è infatti molto soddisfacente con  ben 2 podio e 2 finali ad 8 e qualche rammarico per risultati che stanno un po’ stretti. Partiamo dalla gara più numerosa ovvero la categoria ragazzi-allievi (128 partecipanti), dove il nostro Alessandro Asara centra la prima finale stagionale

e di un soffio non accede al podio sprecando ben 4 match point, conduceva infatti per 14-10 ed è stato rimontato dal bravo Giannangeli di Spoleto che ha chiuso poi sul 15-14. Peccato per Alessandro visto l’assalto assolutamente alla sua portata e quasi vinto, un pizzico di inesperienza e soprattutto un bel po’ di voglia di vincere in più avrebbero sicuramente fatto la differenza. Altra finale ad 8 centrata anche nella gara femminile ragazze-allieve da Elisa Treglia che chiude al 5° posto su 92 iscritte e soprattutto riesce ad accedere alla top 8 gareggiando contro avversarie di un anno più grandi. Estromessa dal podio al termine di un assalto dove sono venuti fuori tutti i suoi limiti dovuti alla giovane età dalla Leone di Spoleto per 15-7. Altra prestazione di rilievo arriva da Laura Ialongo che si piazza al 26°posto sconfitta solo al termine di un assalto molto controverso per qualche indecisione arbitrale contro Alice Porro di Frascati per 12-11. Sempre tra le allieve chiude invece più dietro Carlotta Retillo, che si arrende nei 32esimi di finale. L’acuto della 2 giorni arriva sicuramente da Gino Di Cola, categoria giovanissimi, che inanella una serie di vittorie molto convincenti fermandosi solo nella finalissima e solo per una stoccata allo spadista di Orvieto Rocchigiani. Ottima prestazione del nostro Gino che già dalla scorsa stagione ci sta abituando al suo standard di rendimento molto alto e quasi sempre da podio. I 2 più piccoli della spedizione Giovanni Salvatorelli e Davide Valerio (entrambi alla prima esperienza in gara) vendono cara la palle e si piazzano rispettivamente 23° e 53°, così come le altre esordienti Sara Lelli e Alessia Lombardo entrambe giunte a ridosso delle prime otto, colo dodicesimo e quindicesimo posto. Bene anche la performance dei ragazzi del settore sciabola: Giulia Gattola sale sul podio e chiude al terzo posto, seguita da Costanza De Angelis e Giulia di Nucci entrambe autrici di ottimi assalti.  Peccato per Giulia Di Nucci che perde 10/ 9 per accedere alle prime 16. Non male anche la gara di Jacopo di Russo, inserito nella categoria ragazzi/allievi quindi in pedana con atleti della categoria superiore.  Molta la soddisfazione dei tecnici del club scherma Formia al termine di questa prima uscita stagionale, con svariate prestazioni di livello e la consapevolezza del livello del settore giovanile sempre più in ascesa.
Appuntamento questo weekend con la prima prova Nazionale cadetti a Novara.