L’Associazione dilettantistica Club Scherma Formia per sua costituzione statutaria si prefigge la propaganda e la diffusione dello Sport della Scherma nel territorio e nella Provincia.
La nostra attività è aperta a tutte le età; è particolarmente indicata per i bambini per la sua peculiarità nella maturazione e nell’incremento delle capacità fisiche, oltre dell’estrema pertinenza con il processo di lateralizzazione.
Finalità di questa disciplina Olimpica sono quelle di incrementare alcune capacità motorie che, nell’età dello sviluppo del bambino, necessitano di un iter particolare e che diventa in seguito sempre più difficile sviluppare.
Lo sviluppo delle qualità coordinative, caratteristica di questo sport, acquisite in questa giovane età, permane a lungo e può essere utile nella vita di relazione in modo molto significativo.
La socializzazione, il gioco, l’agonismo nella giusta misura, il rispetto dell’avversario, l’accettazione delle regole, il fair play quindi, sono le finalità che la nostra Associazione Sportiva attua nei propri programmi tecnici ed intende perseguirne i risultati.
L’attività preparatoria alla scherma si svolge non necessariamente in palestra; vi sono momenti di vita sportiva all’aperto, di allenamenti specifici al coperto, di socialità nelle trasferte e di agonismo nelle competizioni.
 
Tutti i nati negli anni 2010-2011-2012 costituiscono il “vivaio” del Club. Si svolge un’attività multilaterale per la loro formazione motoria di base e si avvicinano ai primi rudimenti schermistici.
 
Le categorie Pre-Agonistiche (2009) e i Giovanissimi (2005-2008) sono avviate all’attività agonistica nelle specialità del Fioretto, della Spada e della Sciabola.
 
Gli over 15 percorrono invece la strada dell’alta specializzazione al fine di cercare la migliore prestazione agonistica.