CLUB SCHERMA FORMIA TRA BUDAPEST E FOGGIA.

 

 

Fittissime di impegni le ultime due settimane per i ragazzi del club scherma Formia: è andata infatti in scena la gara di Coppa del Mondo GPFIE di spada maschile a Budapest e la spada formiana è stata rappresentata da Andrea Russo sempre più nel vivo della scherma di vertice. Andrea esce dalla fase a gironi con 2 sconfitte e 4 Vittorie (peccato ne sarebbe bastata una in più per accedere direttamente al tabellone principale dei 64, vista l’ottima aliquota) e dopo aver saltato il primo incontro viene estromesso dalla gara dal tedesco Stheilberger con il punteggio di 15 -9. Assalto non gestito bene da Andrea che di arrende alle porte del tabellone principale ad un avversario di livello ma alla sua portata.
Nel week-end appena passato i portacolori formiani della categoria under 23 hanno ben figurato nelle gare di spada maschile e femminile. 
 Nella gara femminile 5° posto per Giorgia Forte autrice di una stagione da incorniciare . Al termine di una condotta di gara magistrale si arrende solo a Roberta Marzani dell’esercito per 15-12 poi laureatasi campionessa italiana e sfiora cosi il podio. Nella stessa gara è un derby interno a estromettere Lucrezia Marandola dalla competizione a vantaggio di  Marta Zapparato per 15-14. Marta poi si fermerà a ridosso dell’evento prime 16. 
Gara maschile invece che vede tra i favoriti il nostro Andrea Russo, di ritorno da Budapest, che dopo una fase a gironi impeccabile con 6 vittorie su 6 e con solo 4 stoccate ricevute che gli assegnano il pettorale numero 1 per la fase ad eliminazione diretta. Dopo aver inanellato una serie convincente di vittorie, tra qui quella contro il partenopeo Vitelli per 15-6 , Andrea accusa un po’ la stanchezza delle ultime settimane e non riesce a portare a casa l’assalto per i primi 8, chiudendo al 9° posto. Prestazioni in chiaroscuro per Rasile e Franzini che passano la fase a gironi per il rotto della cuffia ma che riescono a dare filo da torcere nel tabellone di diretta ad avversari di buon livello. Leo viene estromesso dal forte Giacomo Corrado di Napoli al termine di un incontro combattutissimo e chiuso sul 14-15 a favore del partenopeo, mentre Lucio dopo aver battuto il campione del mondo della categoria cadetti 2016 Daniel De Mola per 15-6 viene poi battuto dall’umbro Allegrucci per 15-12. Chiuderanno entrambi a centro classifica. Nelle retrovie Muzio Cristiani che non supera la fase a gironi ma torna a casa con buone sensazioni. Appuntamento ora per la coppa Italia nazionale di Caorle, dove tutta la squadra formiana proverà a centrare più pass possibili per i Campionati Italiani Assoluti di Gorizia.