Andrea FraPARTENZA DI FUOCO PER IL CLUB SCHERMA FORMIA! BUDAPEST, RAVENNA e FRASCATI: E’ COMINCIATA L’INTENSA STAGIONE AGONISTICA.

 

Siamo solo agli inizi di ottobre ma gli atleti del Club Scherma Formia sono già protagonisti di un intensissimo periodo di competizioni nazionali ed internazionali.
A inizio ottobre è infatti arrivato il prestigioso secondo posto di Andrea Russo in quel di Budapest nella prima prova del Circuito Europeo Under23; la finale persa solo per 15-13 contro il magiaro
Balint Bakos, comunque non opacizza l’ottima prova dell’atleta pontino che è stato protagonista in un tabellone di Eliminazione Diretta di alto tasso tecnico: nei trentaduesimi ha avuto la meglio sul magiaro Gergely Toth (15-6), nei sedicesimi sull’olandese Tulen (15-12), negli ottavi sul

danese Frederik Von Der Osten (15-12), nei quarti e semifinali gli altri ungheresi Csaba Pasztor (15-10) e Peter Szenyi (15-14).


Poco respiro ed il weekend dopo altra gara di assoluto livello: la 1^ Prova Open di Qualificazione Nazinale a Ravenna. Una gara di estrema difficoltà, paragonabile ad un campionato Italiano Assoluto vista la presenza di tutti gli specialisti più forti del panorama nazionale. Sia tra le donne che tra gli uomini non arriva nessun acuto dei formiani. Nella spada femminile Lucrezia Marandola chiude all’83° posto , Marta Zapparato al 92° e Giulia Papa al 110°; tutte e tre le ragazze si sono fermate al cospetto di atlete della top16 di ranking, le quali hanno dimostrato più solidità e robustezza nel corso del match.  Tra gli uomini (405 spadisti in gara) l’ultimo ad arrendersi è Gianfilippo Di Nucci (26°) fermato nei sedicesimi dal napoletano Citro (15-13), più dietro Lucio Rasile 116° e Andrea Russo 121°; risultati che non rendono assolutamente giustizia al livello di competitività che i ragazzi hanno dimostrato nel corso della gara.

La scherma formiana è stata protagonista anche a Frascati per la prima prova del Trofeo “Comitato Regionale Lazio”. Il migliore della truppa è stato Matteo Villino (9°), più dietro Muzio Cristiani (19°), Gaetano Costanzo (26°), Leo Franzini(28°), Domenico Valerio (34°), Federico Ginnia (52°), Valentino Centola (56°), Matteo Chiomenti (81°). Tra le donne Vittoria Perucchini (27^), Camilla Perucchini (37^).

Il prossimo 24-25 Ottobre sarà,invece, la volta dei  più giovani schermitori formiani; sciabolatori e spadisti under14 saranno impegnati nella prima prova interregionale U14 di questa stagione in quel di Ariccia.