spfA22015AD ANCONA SUPERLATIVI DI NUCCI E FORTE, MENTRE LA SQUADRA DONNE  SI ATTESTA A META’ CLASSIFICA DELLA SERIE A2.

 

 

Due grandi gioie con la doppia qualificazione agli Assoluti di Torino 2015, mai scontata, di Gianfilippo Di Nucci e Giorgia Forte nella spada. Coppa Italia dai numeri impressionanti come solito, 413 spadisti e 280 spadiste per soli 16 posti  che vanno dunque a chi niente sbaglia. Gianfilippo Di Nucci è stato uno di questi, al termine di una vera e propria gara di endurance che l’ha visto conquistare il 13° posto dopo 10 ore di gara. Grande prestazione anche per il livello degli avversari superati nel tabellone di Eliminazione Diretta: Fragiotta 15/6, Dipanati 15/11, Maisto 15/6, fino al match decisivo contro l’ostico Galassini superato 14/11. Lo stop nei primi 8 è avvenuto per mano di Lorenzo Bruttini (Fiamme Azzurre) per 9/15.

Stesso discorso per Giorgia Forte, che non si lascia sfuggire l’occasione di inanellare una serie di vittorie da non mancare nel tab. di diretta, conquistato già con l’en plein del girone che le assegnava il numero 9 di pettorale: la qualifica è arrivata poi a seguito della vittoria su Irene Crecchi (Siena) per 15/8, mentre l’esclusione dalla finale al termine del match con Chiara Micheli (Foligno) vittoriosa 8/15. Per giorgia 10° posto finale e sesta partecipazione agli assoluti consecutiva.

 

Sfortuna invece per le altre ragazze del club, tutte competitive, dove una sola stoccata poteva cambiare il verso della gara: Giulia Papa esce sconfitta 10/11 dalla Vernaleone (Bacsb), Lucrezia Marandola 14/15 dalla Dogliotti (Toise) , e Ilaria Cardillo dopo aver vinto il primo match si ferma anche lei col punteggio di 14/15 contro la Nelyubova (Ralug).

 

Peccato anche per Maura Testa, al suo esordio nella coppa Italia, che malgrado due buone vittorie non riesce a superare lo scoglio delle qualifiche, mentre non riesce ancora ad esprimersi ai suoi livelli Marta Zapparato Out al girone.

 

La stessa sorte già capitata a Muzio Cristiani e Fabio Camerota nella gara Maschile, eliminati con 2 vittorie.

 

Gianfilippo Di Nucci e Giorgia Forte si aggiungono quindi a Andrea Russo sul treno che raggiungerà Torino dal 12 al 15 Giugno per l’edizione 2015 dei Campionati Italiani Assoluti.

 

Si è svolto, sempre ad Ancona, anche il Campionato Italiano a squadre di Serie A2: la nostra squadra formata quest’anno dal quartetto Marandola- Forte- Cardillo- Papa, chiude al 9° posto e conferma la Serie anche per la prossima stagione.

 

Girone di qualificazione:

 

CS Formia – CS Acireale     37/45

 

CS Formia – AdS Fermo    45/28

 

CS Formia – Pentamodena   42/45

 

Tabellone Playout

 

CS Formia – Posillipo Napoli   45/34