locandinaIL VILLAGGIO DELLA SCHERMA DOMENICA 29 SETTEMBRE AL CPO DI FORMIA

 

 

 

 

 

 

Sabato e domenica prossimi la città di Formia ospiterà dopo 5 anni il Campionato Regionale Open di Spada maschile e femminile, valido come qualificazione alla fase nazionale che si svolgerà a Ravenna ad ottobre. I posti disponibili che si contenderanno gli oltre 250 spadisti previsti sono 44 per la prova maschile e 28 per la femminile. Il club formiano è pronto a qualificare il maggior numero di atleti in entrambe le gare. 

 

 

Scenderanno in pedana per l’esordio ufficiale Camilla Perucchini, Maura Testa, Giulia Papa, Lucrezia Marandola e Marta Zapparato tra le donne. In campo maschile spazio a Gabriele Tullio, Leo Franzini, Matteo Villino, Muzio Cristiani, Valentino Centola e Andrea Russo e Fabio Camerota. Sono esentati dalla qualifica invece Gianfilippo Di Nucci e Giorgia Forte inseriti nel gruppo di elitè dalla Federazione Nazionale.

Sempre presso il  Centro Coni di Formia domenica 29 settembre dalle ore 10 alle 18 sarà allestito il Villaggio della Scherma  una sorta di open day dove si potranno provare diverse attività sportive inerenti la scherma, quali la scherma olimpica, la scherma storica medievale utilizzando le armi dell’epoca ed infine una nuova, semplice e divertente disciplina sportiva chiamata “uguale od opposto”: un intuitivo gioco di abilità che rispecchia gli equilibri in movimento della natura, e che si fonda su alcuni princìpi della Scherma, della Giocoleria e della Morra Cinese. Grazie alla collaborazione di operatori socio-sanitari della Società Cooperativa Sociale ASTROLABIO, il villaggio sarà accessibile e usufruibile anche da diversamente abili e soggetti in condizioni di disagio socio economico.

A fare da Testimonial all’evento Martina Petraglia, cresciuta nelle giovanili del club ed oggi atleta della Nazionale Assoluta di Sciabola.

locandina