PodioU23-2014AD ADRIA TUTTA LA CLASSE DI GIORGIA FORTE: è MEDAGLIA DI BRONZO!!!

ANDREA RUSSO SFIORA IL PODIO: è 5° CLASSIFICATO!

 

Presso l’autodromo di Adria si è svolto il Campionato Italiano riservato alla categoria Under 23; finalmente Giorgia Forte è artefice di una grande prestazione che la porta a conquistare una storica medaglia al Campionato Italiano. 153 atlete in gara, Giorgia parte fortissimo e dopo aver ottenuto 6 vittorie su 6 match nelle qualifiche riesce a superare nel tab. di diretta avversarie di assoluto livello che hanno già vestito la maglia azzurra: dopo la vittoria su Giulia Alessandro (Penta Modena) per 15-11, Vittoria in rimonta su Ida Finizio (Nedo Nadi Salerno) per 15-14, successivamente negli ottavi su Chiara Micheli (Foligno) per 15-10 e raggiunta la finale su Alice Clerici (Marchesa Torino) per 14-13.  In semifinale la sconfitta 11-15 contro Luisa Tesserin (Pompilio Genova) che si sarebbe poi laureata Campionessa Italiana.

Un calo di concentrazione penalizza invece l’altra nostra portacolori, Giulia Papa, che dopo un brillante inizio nelle qualifiche (5 vittorie ed una sola sconfitta) si è fermata al primo match di diretta al cospetto di una avversaria

certamente nelle sue corde. giorgandreaU23

Numerosa anche la prova maschile con 190 partecipanti; Andrea Russo bissa il 5 posto ottenuto nella rassegna tricolore Under 20 di Udine vedendosi sfuggire nuovamente la medaglia per poche stoccate. En plein anche per lui nel girone e n° 7 del tabellone di diretta, dove supera in successione Pellecchia (Modena) per 15-6 e successivamente Di Coste (Brindisi), Moretti, (Fiamme Oro) e Fioramanti (Fiamme Oro) per 15-14 per ottenere la finale ad 8. Qui lo stop per mano di Iulius Spada (Forlì) per 10-15. Nelle retrovie Giancarlo Valerio e Lucio Rasile,  entrambi quest’anno alla ricerca ancora dell’acuto giusto. 

Si entra dunque nel mese clou per la scherma italiana che vedrà assegnare oltre alla Coppa Italia Nazionale anche il titolo Italiano Assoluto e i campionati per squadre di Serie A dove militano le nostre formazioni di spada (A1 la maschile e A2 la femminile).