Fabio Camerota sconfitto per la qualificazione ai Campionati Italiani Assoluti di Acireale.

Marta Zapparato sul secondo gradino del podio a Frascati

pesaro

 

 

Weekend pieno di gare per i nostri atleti formiani, che sono stati presenti sia sulle pedane di Pesaro che di Frascati.

Nella prova nazionale Fabio Camerota  è stato fermato ai 16simi di finale per mano del cubano ma barese d’adozione Carrillo 15-9 , sfiorando forse il pass per gli Assoluti 2014. Fabio è stato protagonista di numerosi successi, sia nella fase dei gironi con ben 5 vittorie ed una sola sconfitta, sia nella fase eliminatoria in cui ha sconfitto Tradardi ( Isef ‘’Eugenio Meda’’ Torino) e Marchetti (Accademia della scherma Fermo) entrambi col punteggio di 15-10.

Sempre nella prova di spada maschile, troviamo più indietro Andrea Russo e Gianfilippo Di Nucci, arresi nel tabellone dei 64. Nonostante una sola sconfitta per entrambi al girone, i due compagni di squadra, dopo aver vinto rispettivamente contro Betti (c.s. Viareggio) 15-7 e Salemi (C.U.S. Catania) 15-11,  sono stati sconfitti da D’Angelo (Fioretto Pescara) a 15-9 e Martinelli (Fiamme oro) per 15-12.

Tuttavia, Fabio, Andrea e Gianfilippo sono riusciti a strappare il pass per la Coppa Italia che si terrà ad Ancona e dove di certo avranno la possibilità di riscattarsi. Durante la Coppa Italia saranno assegnati gli ultimi posti per i Campionati Assoluti di Acireale, dove parteciperanno come squadra insieme al compagno Lucio Rasile. Il percorso di Lucio, invece, si è concluso per accedere ai primi 64 per mano di Renzo (Fiamme oro) col punteggio di 15-7.

Per quanto riguarda le ragazze della nostra sala, non sono state in brillante forma. La migliore è stata Giorgia Forte che è stata sconfitta per entrare nei 32 dalla triestina Terzani 13-9. Giorgia, per entrare nei 64 ha battuto Fiordelisi (Nedo Nadi) col punteggio di 15-11.

Lucrezia Marandola e Giulia Papa, invece, sono state sconfitte al primo assalto di eliminazione diretta da De Marchi (Castelfranco Veneto) 15-8 e dalla spagnola Aldana 15-11 tesserata col Pisa di Ciolo.

Tra le formiane, solo Giulia accederà direttamente alla Coppa Italia, mentre le altre dovranno gareggiare alla prova di Ariccia dove avverrà il rientro agonistico stagionale di Ilaria Cardillo Piccolino.

Le gare del nostro club non si sono fermate qui: infatti, alcuni dei nostri rappresentanti hanno partecipato Trofeo Comitato Regionale Lazio a Frascati.

Nella prova di spada femminile Marta è approdata in finale perdendo con la Avancini (Fiamme oro) 15-12. Dopo un girone non perfetto, Marta ha collezionato diverse vittorie nelle dirette con atlete di buon livello. La nostra schermitrice ha battuto Attaianese  (Cus Cassino) 15-7, due schermitrici dell’Acc. d’armi Musumeci Greco (Cosentino e Paniconi) col punteggio di 15-12, la prima classificata dei gironi Zribi (Diamante scherma) 15-10 e, per accedere in finale, la romana Lontano 15-9.

Sempre nella gara femminile, la giovane Camilla Perucchini, dopo aver sconfitto nel tabellone dei 64 Alferoni (Fiamme oro), si è arresa a Sciarra col punteggio netto di 15-6.

Soltanto tre ragazzi, invece, sono entrati nel tabellone dei 64: Giuseppe Varone, Gabriele Tullio e Muzio Cristiani. Mentre si sono fermati anzitempo Gabriele Paone e Matteo Villino.