andr1ANDREA RUSSO AD UN PASSO DAL PODIO. E’ 5° IN ITALIA!

 

Anche quest’anno siamo stati presenti ai Campionati Italiani riservati agli under 20. Ben quattro schermidori formiani hanno partecipato, infatti, alla prova finale nazionale che si è tenuta al Palabernes di Udine nel weekend: Lucrezia Marandola nella categoria under 17 e Giorgia Forte, Andrea Russo e Giancarlo Valerio nella categoria Under20.

 La più grande soddisfazione per i colori formiani è stato Andrea Russo, che ha concluso la categoria Giovani piazzandosi tra i primi 8 classificati! Andrea, reduce di un brillante girone che lo ha portato in testa alla classifica, ha chiuso al 5 posto dopo essere battuto dal napoletano Maisto per 15-8, poi vincitore della gara, al termine di un difficile assalto. Per approdare agli ottavi di finale, Andrea ha avuto la meglio su Di Coste (lame azzurre Brindisi) per 15-7 e ai sedicesimi contro Lucidi (castelfranco Veneto) per 15-8. “Andrea è stato molto bravo. Si è fermato ad un passo da una medaglia che di certo meriterebbe…., forse anche quella più pregiata!” è stato il commento del Maestro Francesco Leonardi.

giancSempre nella prova di spada maschile giovani, Giancarlo Valerio, che aveva già partecipato ai Campionati Giovani che si sono svolti sempre al Palabernes l’anno scorso, non è apparso in buona forma. Si è, infatti, arreso a Sansone (Pro Vercelli) col punteggio di 15-8 nel tabellone dei 32.

Nella prova del Campionato Under17, Lucrezia Marandola si è fermata, con non poco rammarico, nei sedicesimi di finale per mano della Sica (scherma Ariccia) per 15-12, confermando il piazzamento del precedente anno.

Nella categoria spada femminile giovani, la fortuna decisamente non ha giocato dalla parte di Giorgia Forte. La nostra atleta nella fase dei gironi ha ottenuto una sola vittoria sulla casertana Musone. Sono state fatali per lei, infatti, le sconfitte alla priorità da parte della Fortunato (scherma Roma) per 1-0 e da parte della Baroli (bergamasca scherma) per 3-2. Dopo essere in vantaggio di due stoccate a 22 secondi dalla fine, Giorgia ha di nuovo perso alla priorità contro la Pometti (Acireale) per 13-12 nel primo turno di eliminazione diretta.

  (foto Trafiletti/Bizzi)