CARDILLO PICCOLINO ARGENTO E LUCIO RASILE BRONZO NELLA COPPA LAZIO E 4 QUALIFICATI ALLA COPPA ITALIA.

Nel trofeo Primavera, Flavio Rossetti 5° classificato

 

 

Si completa il gruppo che il 10 maggio partirà alla volta di Lucca per la Coppa Italia Nazionale. Si sono aggiunti infatti Ilaria Cardillo Piccolino, Giulia Papa, Lucio Rasile e Patrik Schinco ai già qualificati Giorgia Forte, Fabio Camerota, Giancarlo Valerio e Gianfilippo Di Nucci.

Nella Coppa Lazio Ilaria Cardillo Piccolino, già vincitrice della Coppa Lazio nella edizione del 2011, ha sfiorato la vittoria cedendo di una sola stoccata alla priorità contro Irene Ive della Musumeci Greco di Roma. Giulia Papa ottiene agevolmente il tabellone delle prime 16 e si conferma tra le migliori spadiste del Lazio. Perdono il match per ottenere la qualificazione le piu’ piccole della spedizione femminile, Maura Testa e Claudia Corona (classe 1997) che pagano principalmente qualche calo di concentrazione nel girone di qualificazione dove si lasciano sfuggire diversi assalti sul 4 pari. Si fermano poi al secondo incontro di diretta.

Tra i 135 partecipanti della prova maschile invece, Lucio Rasile rischia ne 32esimi dovendo recuperare un match che lo vedeva in svantaggio per 12-14 ma poi riesce ad inanellare un buon canale che lo porta diretto in semifinale dove si ferma per mano di Moretti delle FFOO Roma chiudendo quindi sul podio al 3° posto. Bene anche Patrik Schinco che fa valere la sua esperienza ottenendo il 15° posto che vale il pass per Lucca. Bene malgrado non abbiano ottenuto la qualifica il resto della squadra che finalmente mostra segni di competitività a partire a Gabriele Tullio 49° e Andrea Canicchio 58° che si fermano di pochissime stoccate (entrambi sconfitti per 15-12) per accedere ai 32 e quindi all’ambita qualificazione. Anche Emanule Buonomo vincendo il primo match del tabellone coglie un posto nel tabellone principale dei 64, perso invece da Gianmarco De Luca dal quale si intravedono comunque segni di miglioramento e da Enrico Cefalo che riesce finalmente ad accedere al tabellone di Diretta. Giornata Negativa invece per Valentino Centola, sicuramente capace di ottenere posizioni in classifica molto migliori.

Contemporaneamente, sempre ad Ariccia si è svolto il Trofeo Primavera riservato alle categorie Prime Lame, nati nel 2003. Benissimo i nostri tre rappresentanti con Flavio Rossetti che ottiene il 5° posto finale, Luca Nocella il 14° e l’esordiente Luca Serpe 11° classificato su 55 partecipanti.