Domenica 2 ottobre al CPO di Formia lo Stage di Scherma Storica organizzato dal nostro Club 

Nell’occasione sarà anche presentata la disciplina “Uguale od Opposto”

 

Domenica 2 ottobre, si svolgerà il 4° stage gratuito sulla scherma storica presso il centro Coni di Formia.

 

Lo stage è finalizzato alla conoscenza della scherma storica come arte e disciplina, all’apprendimento di azioni e tecniche di combattimento: sia a mani nude (corpo a corpo) che con l’utilizzo di bastoni e della spada a due mani diffusasi in Europa nel 1400.

 

Allo stage assisterete ad una simulazione di un combattimento con le spade secondo le tecniche insegnate dai maestri d’arma del XV secolo.

 

Ore 10 ‘ 13 Presentazione e inizio delle lezioni impartite da un Istruttore Nazionale di Scherma Storica ed Artistica ed un Maestro di Scherma: movimenti, azioni e tecniche di combattimento con l’utilizzo della Spada ad una mano e mezza, con daga, a mani nude e con armi varie utilizzate nel medioevo (tecniche di base, guardie, controllo dell’arma, semplici attacchi, leve e proiezioni)

Ore 15 ‘ 16,30 Seconda parte dello stage con altri insegnamenti teorici e pratici fino all’apprendimento dei primi rudimenti per la realizzazione di semplici coreografie di combattimento con la spada.

Ore 16,30 breve dimostrazione di un combattimento preordinato eseguita dai maestri

Ore 17,00 Presentazione della disciplina  ‘UGUALE OD OPPOSTO’ e piccolo Torneo tra i partecipanti

 

 

 

 per informazioni cliccare sulla nostra sezione dedicata alla scherma storica  o segure il Gruppo delle Lame del Golfo su Facebook! 

 

Il corso è gratuito e aperto a tutti i maggiori di anni 16 e limitato ad un numero massimo di 30 partecipanti.

Chi fosse interessato è pregato quindi di contattare i seguenti numeri per comunicare la propria adesione o per qualsiasi altra informazione:

 

clubschermaformia@gmail.com

 

330577182

– 3338127827