ROVIGO – COPPA ITALIA 2011

Giorgia Forte strappa il pass per i Campionati Italiani Assoluti per il secondo anno consecutivo.

Campionati a Squadre di SERIE A2: la squadra maschile si salva, la femminile retrocede in B1.

Tutto il team formiano della spada ha affrontato un lungo weekend di gare in quel di Rovigo; doppio impegno: la prova individuale della Coppa Italia e la serie A2 di spada femminile e maschile.

Nella prova individuale di spada femminile, una Giorgia Forte particolaremente in forma riesce ad accaparrarsi uno degli ultimi 16 posti disponibili per disputare il Campionato Italiano Assoluto di Livorno; dopo una partenza incerta nella fase a giorni (4 vittorie e 2 sconfitte), Giorgia ha sfoderato una prova eccellente avendo la meglio su avversarie di calibro. Già nei sessantaquattresimi di finale riesce a battere la coetanea Forno (Pompilio Genova) col punteggio di 12-10 al termine di un assalto molto combattuto, poi in un vero e proprio crescendo, regola con un 15-8 la Spampinato (CS. Acireale) nei trentaduesimi ed infine, nei sedicesimi, batte senza diritto di replica la Cuomo (Posillipo Napoli) con un secco 15-3. Con la qualificazione già in tasca, Giorgia viene estromessa dalla final-eight dalla Nardini (Parma) concludendo così al 12° posto finale. Le altre portacolori formiane, Giulia Papa e Ilaria Cardillo Piccolino, perdono subito il primo assalto di eliminazione diretta valevole per entrare nelle 64; la prima conclude così al 108° posto, mentre la seconda, di gran lunga lontana dalle aspettative, chiude all’89° posto.

Nella prova maschile, nessuno spadista nostrano riesce a centrare l’obbiettivo qualifica. Un buon Stefano Bussi (34°) ottiene tutte vittorie nella fase a giorni, e poi supera avversari di alto livello: prima Trivelli(Genova) nei 128 e poi Gori (Pistoia) nei 64, ma tanto non basta a qualificarsi; perde, infatti, di misura (15-14) nei trentaduesimi di finale per mano del torinese Mencarelli al termine di un assalto al cardiopalma. Ancora prima si arresta il cammino di Andrea Russo (157°)  e Lucio Rasile (215°), entrambi molto al di sotto delle loro potenzialità.

Nel Campionato Italiano a Squadre di Serie A2 c’è da registrare una salvezza ed una retrocessione. Purtroppo la squadra femminile composta dal trio Cardillo-Forte-Papa ha peccato di concentrazione concludendo la gara al tabellone dei Playout. E pensare che solo per il computo delle stoccate non si era qualificata direttamente per il tabellone dei Playoff. Nel preliminare un match vinto per Siena, Casale e Formia contro le 3 vittorie della squadra di Ravenna poi vincitrice del campionato. La sfida salvezza contro il C.S. Terni ha visto una brutta prestazione delle tre formiane che hanno ceduto il passo con il punteggio di 45 a 34:  13° posto finale e retrocessione in serie B1 dopo solo una stagione di permanenza nella seconda massima serie italiana.

Anche per la compagine maschile è stato un campionato incerto: sulla carta una delle formazioni più accreditate per arrivare al podio con gli esperti Bussi e Di Nucci affiancati ai giovani Russo e Rasile. Nel girone preliminare solo una vittoria contro il C.S.Torino per 45 a 21 e due amare sconfitte contro C.S: Legnano per 45 a 43 e Chiti Pistoia per 43 a 38. Nei Playout, la squadra formiana ritrova un pò di compattezza per superare la squadra della Pro Patria Busto Arsizio in un match per nulla scontato vinto dai Formiani per 45 a 35. Per i ragazzi 9° posto finale.  Nota di merito per Stefano Bussi capace in tutta la gara di non perdere un solo parziale; con la certa crescita tecnica dei giovani la squadra formiana potrà in futuro riconquistare la serie A1 persa nel 2009.