ILARIA CARDILLO PICCOLINO VINCE LA COPPA LAZIO DI SPADA FEMMINILE!  

La spadista si qualifica per la Coppa Italia Nazionale.  Anche Andrea Russo, 17° class., ottiene il pass per Rovigo.

 

 

Secondo successo consecutivo nelle prove regionali per Ilaria Cardillo Piccolino. A distanza di  un mese dalla qualifica regionale Open vinta a Sabaudia, Ilaria si è ripetuta ieri ad Ariccia vincendo con autorità la Coppa Lazio 2011, mettendo in riga le 88 atlete partecipanti. Il successo nella Coppa Lazio mancava a Formia dal 2008 quando a vincerlo fu Alessandra Oliva. Percorso netto quello della Cardillo che dopo aver ottenuto 6 vittorie su 6 match nel girone di qualifica, incanalava una filotto di 5 vittorie consecutive nel Tabellone di ED iniziato nei trentaduesimi di finale con il derby formiano con Ksenia Makarova a cui sono seguite le vittorie con la Spagnoli (FFOO) per 15-12, con la Guglieminetti (CS. Roma) per 7-2, con la Cesarini (FFOO) per 10-8, con la Crocetti (Ostia) per 15-10 fino alla finalissima con Alice Manni del Club Scherma Roma superata per 7-5.

Nella stessa prova , come detto Ksenia Makarova è stata estromessa dalla gara proprio dalla vincitrice mentre si è fermata nel girone Ilenia La Porta.

 

La prova maschile, 143 atleti al via, ha visto qualificarsi per la Coppa Italia di Rovigo solo Andrea Russo, grazie ad un buon girone di qualifica che con 6 vittorie gli garantiva il n° 3 di pettorale e la 17ª piazza finale dopo il match perso con Edoardo D’Andrassi della Diamante Scherma asd (poi vincitore della Coppa Lazio) col parziale di 15-7 per accedere agli ottavi di finale.

Molto male gli altri formiani che puntavano alla qualificazione per la Coppa Italia nazionale: Giancarlo Valerio compromette la sua prestazione nel girone di qualifica con due sole vittorie che lo hanno messo di fronte ad un avversario molto ostico nella diretta, Adriano Polidoro non ha preso parte alla gara per un infortunio avvenuto il giorno antecedente, e Davide Gagliardi, sicuramente a corto di allenamento, non riesce a far valere la sua esperienza tecnica e si ferma addirittura ai gironi. Qualche miglioramento agonistico si è visto invece grazie a Giuseppe Varone e Leo Franzini (entrambi giovanissimi classe 1996) e Dario Petralia. Nelle retrovie sono invece finiti, Damiano Valerio, Gabriele Paone ed Emanuele Buonomo.

 

A Rovigo dal 13 al 15 maggio scenderanno in pedana per la Coppa Italia quindi Ilaria Cardillo Piccolino che si affiancherà alle già qualificate Giorgia Forte e Giulia Papa e Andrea Russo che si aggiunge a Stefano Bussi e Lucio Rasile.