DAL 30 AL 04 SETTEMBRE A FORMIA PRIMO RITIRO PRE-MONDIALE PER LA SPADA AZZURRA

E’ la Nazionale di Spada la prima a tornare a lavoro dopo la pausa agostana. Spadisti e spadiste si ritroveranno infatti da lunedi 30 agosto a sabato 4 settembre, al Centro di preparazione olimpica del CONI di Formia per il primo allenamento collegiale in vista dei Mondiali di Parigi in programma dal 4 al 13 novembre.
Diciotto complessivamente gli atleti convocati dal Commissario Tecnico Sandro Cuomo. Si tratta delle spadiste Francesca Boscarelli, Cristiana Cascioli, Bianca Del Carretto, Rossella Fiamingo, Nathalie Moellhausen, Marzia Muroni, Mara Navarria, Francesca Quondamcarlo, Giulia Rizzi e degli spadisti Gabriele Bino, Lorenzo Bruttini, Andrea Cipriani, Enrico Garozzo, Francesco Martinelli, Paolo Pizzo, Alfredo Rota, Matteo Tagliariol e Matthew Trager.
Sparring partner sarà Alessandro Bossalini.
Lo staff tecnico, oltre al Ct Sandro Cuomo, vedrà la presenza dei maestri Roberto Cirillo ed Oleg Pouzanov. Il preparatore atletico sarà Marco Di Cori ed il tecnico delle armi Antonio Di Biase. Lo staff medico sarà composto dal dottor Alessandro Pagliaccia e dal fisioterapista Piergiorgio Luciani.
In questo primo collegiale – spiega il Commissario tecnico –
puntiamo soprattutto sulla preparazione atletica. Dopo la pausa estiva bisogna infatti lavorare, inizialmente, più sul piano fisico per un pieno recupero che su quello tecnico. Ciascun ritiro ha infatti la sua connotazione specifica’.
Si ritorna dunque a lavorare dopo la pausa, anche se in realtà la spada azzurra non si è affatto fermata, come testimoniano i successi giunti dalle Olimpiadi della Gioventù di Singapore. ‘Sono davvero entusiasta – dice Cuomo – e mi congratulo con tutti gli atleti ed i maestri ed, ovviamente, con gli spadisti Marco Fichera ed Alberta Santuccio ed il maestro Mimmo Patti per le emozioni che hanno regalato. La medaglia d’oro conquistata da Marco (Fichera, ndr) e l’argento di Alberta (Santuccio, ndr) confermano lo stato di ottima salute della spada nazionale, che sta continuando a dare grandi soddisfazioni a tutti i livelli’.


fonte  federscherma.it