EWA KOWALCZYK è CAMPIONESSA ITALIANA DI SPADA!!!

ROBERTA DE MEO MEDAGLIA D’ARGENTO NELLA SCIABOLA!

Solo 10° Francesco Leonardi nella prova di Spada.

 

Si sono svolti a Filigne Valdarno i Campionati Italiani Maestri a 4 anni di distanza dall’ultima edizione disputata (Monza 2006) e validi come selezione per i Campionati del Mondo Maestri che si svolgeranno ad agosto in Svizzera. Ewa Kowalczyk, tecnico della società Nedo Nadi di Salerno  che collabora da 11 anni con il Club Formiano col settore della spada, ha bissato il successo di 4 anni fa riconquistando il titolo tricolore. Ewa ha superato in semifinale Laura Lotti per 15-12 per poi aggiudicarsi la finale contro Chiara Caparello per 15-8. Ha invece sfiorato il titolo tricolore 2010 di sciabola Roberta De Meo alla sua prima partecipazione:

dopo un ottimo avvio con 6 vittorie e due sole sconfitte nei turni di qualificazione, Roberta ha conquistato la finale superando la toscana Elisa Vanni per 15-8 ed ha ceduto nella finale per il titolo alla favorita Ramona Cataleta per 15-12.

Purtroppo non è invece riuscito ad andare a medaglia Francesco Leonardi, campione uscente a Monza nel 2006 nella spada, che si è dovuto arrendere negli ottavi di finale al siciliano Luigi Mazzone per 15-12.

Leonardi in questa edizione ha voluto prendere parte a tutte le specialità gareggiando anche nella sciabola e nel fioretto mostrando la sua poliedricità (unico partecipante in tutte e tre le armi) e chiudendo al 9° posto nel Campionato di Sciabola e al 14° in quello di Fioretto.