Segnali positivi da La Spezia per i giovani Formiani.

Nella prima prova nazionale under20 5° posto per Martina Petraglia 

Si è svolta a La Spezia la Prima Prova Nazionale Giovani, che ha visto in gara un guppo di giovani e agguerriti formiani. Da evidenziare la prestazione di Andrea Russo che dopo una discreta fase a gironi (3 vittorie e 3 sconfitte) nei sessantaquattresimi di finale ha superato il catanese Di Bella (Campione Italiano Cadetti uscente) battendolo con un difficile 15-13, dimostrando carattere e maturità schermistica. Successivamente, però, il cammino di Andrea è stato arrestato dal ferrarese Schiavina non riuscendo così ad accededere ai sedicesimi di finale. Andrea conquista così il 64° posto finale, un risultato che sicuramente non rende giustizia alla buona performance dello spadista formiano. Si deve accontentare, invece, dell'87° posto finale Lucio Rasile arresosi nei sessantaquattresimi di finale col punteggio di 12-15 al torinese Cambursano, in un assalto che lo ha visto in vantaggio anche di molte stoccate che tuttavia non è riuscito a capitalizzare; una prova, quella di Rasile, sicuramente al di sotto delle sue potenzialità. Si ferma nei centovettotesimi di finale il cammino di Adriano Polidoro  (177°) perdendo col punteggio di 7-15 contro il milanese Bonadei, al termine di una condotta di gara altalenante. Più indietro Damiano Valerio (231°) che non riesce per un soffio a superare la fase dei gironi eliminatori, pagando ben 3 assalti persi per un solo punto.

 Nella prova di Sciabola Femminile ottima la prestazione di Martina Petraglia che si è sbarazzata di tutte le avverarie fino ai quarti di finale dove per accedere ad una medaglia sicura si è dovuta inchinare alla salernitana Rossella Gregorio (campionessa d'europa ai recenti Europei di Odense) per 15 a 7. Un risultato che però la fa balzare al 6° posto del Ranking di categoria e meritare la convocazione al ritiro della nazionale assoluta che si svolgerà questa settimana a Roma.

Ultima nota per Giorgia Forte con addosso ancora i postumi di una forte influenza (che l'ha tenuta ferma tutta la settimana) non ha potuto far meglio del tabellone dei 128 e cercherà di trovare la forma migliore per la prova del Circuito europeo Cadetti in programma ad Heidenheim in germania il prossimo fine settimana.