AL VIA I CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI 2009

Si disputeranno da giovedì 4 a domenica 7 giugno a Tivoli (RM), presso il Palazzo dello Sport ?Paolo Tosto?, i Campionati Italiani Assoluti del Centenario FIS. La manifestazione, nata nel 1906 e giunta alla 104esima edizione, metterà in palio 12 titoli tricolori, individuali e a squadre, nelle tre diverse armi. Il programma di Domenica prevede la spada maschile a squadre (ore 9.30) Sono 12 i team ai nastri di partenza del Campionato di Serie A1. Presenti tutti i campioni della scherma italiana. In pedana nella spada maschile Matteo Tagliariol, oro all?Olimpiade; Alfredo Rota, vincitore delle prove di Doha e Berna e terzo a Stoccolma; Paolo Pizzo, secondo a Stoccolma e Lisbona e terzo a Montreal; Francesco Martinelli, secondo a Doha e terzo a Berna; Diego Confalonieri e Stefano Carozzo bronzi olimpici a squadre con Rota e Tagliariol.

Due i Formiani in Gara nelle prove individuali: Martina Petraglia (Cs Napoli) nella Sciabola e Stefano Bussi nella Spada alla sua quarta partecipazione.
Grande attesa anche per il Campionati a squadre di SERIE A1 dove ila Marvecs Formia, neopromossa, cercherà di ben figurare. La squadra Formiana, che nel primo turno dovrà vedersela con l'aeronautica Militare del Campione Olimpico Matteo Tagliariol, sarà composta da Francesco Leonardi, Gianfilippo Di Nucci, Fabio Camerota e Davide Gagliardi.

CAMPIONATO ITALIANO di SERIE A1  –  SPADA MASCHILE

C.S. AERONAUTICA MILITARE
FIAMME ORO
C.S. CARABINIERI
CLUB SCHERMA LEGNANO
C. D. S. MANGIAROTTI
ACCADEMIA SCHERMA MARCHESA TORINO
SINTOFARM SCHERMA KOALA
C.U.S. PAVIA
C.U.S. PADOVA
CLUB SCHERMA CASALE
CLUB SCHERMA ACIREALE
MARVECS SCHERMA FORMIA

Le semifinali e le finali dell?intero evento saranno trasmesse in diretta sul canale satellitare e sul digitale terrestre di RaiSportPiù. Tutti i giorni, inoltre, sul canale federale FederschermaTv, approfondimenti in diretta nel corso della trasmissione ?Tivoli 100? in onda alle ore 12.00.

TELEVISIONE
RaiSport seguirà le quattro giornate di gara dei Campionati Italiani Assoluti del Centenario con collegamenti diretti. Semifinali e finali delle prove individuali, infatti, saranno trasmesse sul canale satellitare e sul digitale terrestre RaiSportPiù. In particolare:
– giovedì 4 giugno: ore 15.00;
– venerdì 5 giugno: ore 18.30;
– sabato 6 giugno: ore 15.00;
– domenica 7 giugno: ore 15.00.

FEDERSCHERMATV
La Federazione Italiana Scherma, attraverso la web tv già sperimentata al Gran Premio Giovanissimi di Rimini, consentirà a tutti gli utenti, appassionati e non, di poter seguire le fasi salienti delle gare ed i relativi approfondimenti sul canale tematico FederschermaTv. Tutti i giorni, a partire dalle ore 12.00, in diretta dallo studio allestito al Palazzetto dello Sport ?Paolo Tosto?, andrà in onda la trasmissione ?Tivoli 100?. Inoltre, saranno trasmesse in differita le semifinali e le finali delle 12 prove in programma con le relative interviste ai vincitori.