GRAN PREMIO GIOVANISSIMI 2009

A Rimini la scherma formiana si conferma con un grande successo di squadra, guidata dalle giovanissime Maura Testa, Angelica Colacchio e Isabella Di Mille.

 

È stato un bel successo di squadra quello della Marvecs Scherma Formia a Rimini nel Campionato Italiano Under 14 ? Trofeo Kinder 2009. La società formiana, rappresentata da soli 16 atleti e unicamente nel fioretto e nella spada, è stata protagonista della classifica generale piazzandosi al 37° posto finale (237 clubs in classifica) ed ancora meglio nella classifica riservata alla Spada dove si è piazzata al 16° posto finale (su 161 club partecipanti).

Gli atleti della Marvecs impegnati a Rimini hanno dato il massimo scalando le classifiche delle varie prove. Proprio nell?ultima giornata di gare c?è  stata la splendida performance della squadra ?giovanissime? di spada (oltre 120 partecipanti) con Maura Testa che ottiene la sua prima finale nazionale conquistando il 6° posto. Bravissima anche Angelica Colacchio giunta di un soffio fuori dalle prime 8 (9ª classificata) ed estromessa solo dalla poi campionessa italiana per 10 a 7 ed infine Claudia Corona fermatasi dopo aver superato avversarie di indubbio valore nel tabellone delle 32 al termine di uno sfortunato incontro conclusosi per sole 4 stoccate a 2 al termine del tempo regolamentare.

Sempre dalla spada altre soddisfazioni sono giunte con Isabella di Mille (cat. Ragazze) che ha ceduto come Angelica per accedere alla finale ad 8 solo alla nuova Campionessa Italiana, la bergamasca Marzani, e con Leo Franzini giunto ad un ottimo 24° posto finale in una delle gare più numerose della kermesse riminese (la gara ?cat. Ragazzi? con 181 iscritti!).

Passando alle prove di fioretto, sotto le aspettative la prestazione di Ivan Lombardi: giunto a Rimini forte di tre finali conquistate nelle prove di qualificazione interregionali ha concluso invece nelle retrovie nella gara Allievi. Hanno invece venduto cara la pelle i ?Ragazzi? classe 1996 sempre nel fioretto con Andrea Canicchio sconfitto per accedere agli ottavi di finale subito seguito da Alessandro Ferrari (out 15-14) e Giuseppe Varone penalizzato da un Girone eliminatorio male interpretato.

Buona la gara ma sicuramente lontano dalle ambizioni della vigilia per Giorgio Genua e Giancarlo Valerio che, già a podio ed in finale nelle prove Nazionali del Trofeo Montepaschi 2009, si sono fermati anzitempo: nella gara Allievi di spada (177 partecipanti) Giancarlo Valerio dopo aver ottenuto il n° 1 del Tabellone di Eliminazione diretta si è fermato al 33° posto (determinante la sconfitta per 15-13 subita da Lorenzo Corrieri di Empoli ); un turno in più per Giorgio Genua, sconfitto per 15-14 negli ottavi di finale.

Bene infine gli esordienti spadisti delle Categorie Maschietti e Giovanissimi (1998 e 1997) con Valentino Centola giunto al 30° posto e Gabriele Tullio al 47°, Gianmarco De Luca al 39° e Antonio Galdi al 94°.

 

 

(Maura, sesta, durante la premiazione)