Gallarate, Campionato di Serie A2:

 

 

OBIETTIVO RAGGIUNTO PER LE SQUADRE DI SPADA E DI SCIABOLA FEMMINILE CON LA PERMANENZA IN A2.

 

Da Gallarate tornano con soddisfazione le compagini femminili della Marvecs Formia, dopo aver ottenuto entrambe una non facile salvezza nel campionato di A2. Il compito più arduo lo ha dovuto svolgere la squadra di Sciabola femminile, quest?anno composta da Roberta De Meo, Martina Petraglia e da Ilaria Cardillo che ha prontamente sostituito la sciabolatrice Marta Netani.

Compito difficile, ottenuto proprio all?ultimo match dei playout ai danni del Pisa Scherma battuto per 45 a 39. Nel girone all?italiana, impossibile l?incontro con la squadra delle Fiamme Gialle (28-45) che poi come da pronostico si sono aggiudicate il titolo di A2 superando il Circolo Scherma Uisp Siena in finale per 45-27. Difficile anche il match con la Gemina Scherma Udine che però grazie ad una super Roberta De Meo e a una giovanissima Martina Petraglia per nulla intimorita, si è protratto fino al 44-44 e poi risolto in favore delle friulane per una sola botta!

Nel 2009 quindi, per il terzo anno consecutivo la squadra di Sciabola Femminile della Marvecs Formia prenderà il via nel campionato di A2.

 

Campionato Italiano a Squadre di Sciabola femminile:

 

Fiamme Gialle – Marvecs Formia    45-28

Gemina Scherma – Marvecs Formia  45-44

 

Playout: Marvecs Formia ? U.S. Pisa 45-39

  

 

Identico risultato lo ha ottenuto la squadra di Spada Femminile che quest?anno perdeva la spadista Noemi Polidoro per inserire in squadra la giovanissima (classe 91) Bianca Gagliardi alla sua prima esperienza di squadra; ad affiancarla le esperte Alessandra Oliva e Ilaria Cardillo Piccolino. Ebbene il Campionato si è risolto addirittura al conteggio delle stoccate (visto che ben 3 squadre avevano ottenuto lo stesso numero di vittorie) che condannava la Marvecs a giocarsi tutto nel tabellone dei Playout.

Dopo una preventivata sconfitta contro il Koala Reggio Emilia (31-45), arrivava una vittoria che ben faceva sperare contro la Giulio Verne di Roma con una grandissima rimonta proprio agli ultimi due incontri per mano di Alessandra e Ilaria, capaci di recuperare lo svantaggio di 32 a 35 e chiudere il discorso per 45-38. Nell?ultima sfida contro il Cus Catania, divenuta decisiva per accedere addirittura ai playoff promozione, ben si comportavano le tre spadiste ma dovevano cedere il passo per 45 a 33. Per solo 7 stoccate complessive, la squadra formiana si ritrovava a giocarsi tutto nei playout, dove anche con l?apporto di Roberta De Meo, superavano all?ultimo incontro la squadra del Cus Pavia per 45-39 ottenendo così la permanenza in serie.

 

Campionato Italiano a Squadre di Spada femminile:

 

Koala ReggioEmilia ? Marvecs Formia   45-31

Marvecs Formia ? G.Verne Roma     45-38

Cus Catania – Marvecs Formia       45-33

 Playout: Marvecs Formia ? Cus Pavia 45-39