Campionati Italiani Giovani 2008

 

FABIO CAMEROTA MEDAGLIA DI BRONZO!!!

A Frascati, nella tre giorni dedicata ai Campionati Italiani Under 16 ed Under 20, la Marvecs Scherma Formia ottiene una bellissima medaglia di Bronzo nella prova di Spada Maschile con Fabio Camerota. Dopo una serie di discreti piazzamenti, (10° alla prima prova giovani, 9° agli Under 23), è arrivato finalmente l?acuto che Fabio aspettava, con una grande prestazione: nella gara più difficile della stagione under 20, visto l?alto livello tecnico garantito dai migliori 36 specialisti della spada qualificati dopo le due prove nazionali, Fabio ha dovuto superare alcuni degli avversari più forti del lotto, tra cui Gabriele Bino, appena laureatosi Campione Italiano Cadetti, superato per 15-5, Carlo Avallone (Nedo Nadi Salerno) per 15-10, ed infine Enrico Garozzo (C.s. Acireale), n° 1 del Ranking superato per 15-11. In semifinale poi la sconfitta contro il siciliano Edoardo Munzone (FFOO) che si è imposto per 15 a 8, che lo ha privato di una medaglia più pregiata.

Sfortunata invece la spedizione di Gianfilippo Di Nucci, che dopo il bel 5° posto di Torino, si fermava nei sedicesimi per mano dell?ostico Marco Gori (Chiti Pistoia) al termine di un match equilibratissimo fino al 12 pari e poi chiuso in favore del toscano. Rammarico per un assalto tatticamente errato per Di Nucci.

L?altro elemento della Marvecs in pedana in questi Campionati è stata la giovanissima Martina Petraglia, che si è cimentata sia nella prova Cadette che Giovani: nella propria Categoria, dopo un ottimo girone che le attribuiva il n° 5 del Tabellone, Martina usciva di scena al primo match contro la pugliese Terrenzio vincitrice di una sola stoccata, 15-14 e concludendo a 17° posto.

Nella Prova Giovani Martina ha poi replicato lo stesso risultato, cedendo a Romina Biaggi di Ariccia per 15 a 12 nei sedicesimi.

 

(Fabio sul terzo gradino del podio)