GIANFILIPPO DI NUCCI 6° AL TROFEO MANNINO. Seconda finale dell’anno in Coppa del Mondo per l’atleta della Marvecs. Buone prestazioni anche dei giovanissimi nel Torneo Nazionale U14 di Firenze.

 

Lo spadista Gianfilippo Di Nucci conquista il sesto posto nel prestigioso trofeo “Francesco Mannino”, 7ª prova del circuito di Coppa del Mondo Under 20 che si è svolta sabato ad Acireale. Il formiano ha ottenuto importanti vittorie già nel girone di qualificazione dove ha superato il romeno Cosmin Kortyanu, il belga Evert Blues, l’italiano Francesco Concilio, l’inglese Lukas Kuhlray e rimediando una sola sconfitta dal polacco Piatr Maciejczyk. Il n° 9 del tabellone gli garantiva il passaggio ai sedicesimi dove si sbarazzava dell’inglese Jonathan May (15-8) per poi conquistare la finale ai danni del forte italiano Marco Canevari sconfitto per 15 stoccate a 14 al termine di una incredibile rimonta. Ancora un assalto difficile nei quarti contro l’Estone Sten Priimits (attualmente 2° nella classifica di Coppa); nel match che valeva il podio, Gianfilippo si è trovato ad inseguire (4-1 ed 8-4 per Priimits) ma poi a raggiungere l’estone sul 12 pari ed andare anche in vantaggio per 14 a 13: purtroppo per il formiano, Priimits pareggiava (14-14) a soli 2 secondi dalla fine dei 9 minuti regolamentari e poi piazzava il colpo vincente sfruttando una fortunosa rimessa. L’estone ha vinto il Trofeo Mannino superando nella finalissima l’italiano Matteo Trager per 15 ad 11.

Con i 14 punti ottenuti in Sicilia, Di Nucci si porta al 10° posto nella classifica generale della Coppa del Mondo 2007 con 48 punti e parimerito all’Italiano Massimiliano Bertolazzi e al francese Alexandre Blaszyck.

 

 

Classifica Finale

 

PRIINITS Sten Estonia

TRAGER Matteo Italia

MESSMER Tobias Svizzera

KORTYANU Cosmin Romania

BERTOLAZZI Massimiliano Italia

DI NUCCI Gianfilippo Italia

MITRICA Alin Romania

NICA Daniel Romania

 

 

 

 

 

 

 

 

Marvecs in pedana anche con i giovanissimi spadisti del vivaio a Firenze, nella prima prova del Trofeo Nazionale Under 14 Monteapaschi: buone conferme ottenute da Giorgio Genua e Giorgia Forte rispettivamente 12° e 20ª nelle cat. Giovanissimi e Ragazze; Ad un soffio dalla finale Giorgio Genua che ha comunque tutte la carte in regola per ottenerla nella prossima prova Nazionale, ed altrettanto buone le potenzialità di Giorgia Forte (ottimo esordio con 6 vittorie su 6 match) sconfitta solo dalla ligure Sara Bertagna (n°1 del Ranking di categoria). Sotto le aspettative invece Andrea Russo (cat. ragazzi) eliminato nel tabellone dei 64 da Luca Ciaccarini (Grifo Perugia), il campione Italiano di Fioretto in carica, per una sola stoccata (15 a 14).