RIMINI 2006: ecco tutti i risultati ottenuti dai nostri schermitori nel Gran Premio Giovanissimi.

 

 

ANDREA RUSSO È VICECAMPIONE D’ITALIA NELLA SPADA GIOVANISSIMI e GIORGIA FORTE CHIUDE AL 5° POSTO NELLE GIOVANISSIME.

Bene anche i piccolissimi Ivan e Selwin nella categoria 1995.

 

 

     

Si è conclusa l’intensa settimana sulla riviera romagnola in quel di Rimini dove si è svolto il Gran Premio Giovanissimi cioè il Campionato Italiano Under 14 alle sei armi.

Nel primo giorno di gare la Marvecs ha subito ottenuto un grande risultato nella gara di Spada giov.me grazie a Giorgia Forte che ha concluso la gara al 5° posto finale. Giorgia ha ceduto nei quarti a Valeria Isolabella delle FFOO Roma per 10 a 5. Comunque una bella finale ai campionati Italiani a conclusione di un’ottima stagione nella quale Giorgia, oltre a vincere ambedue le prove Interregionali, aveva colto un importante 3° posto nella prima prova del Torneo Nazionale U14 a Salerno. Nella stessa giornata di martedì, discreta la prestazione dello Sciabolatore Gianmarco di Paola malgrado fosse a cortissimo di preparazione, mentre meno felici possono dirsi i fiorettisti della Cat. Giov.mi partiti con altre ambizioni ed invece relegati in posizioni di rincalzo con Lucio Rasile il migliore dei nostri al 54° posto e Dario Petralia e Giovanni Trinca ancora più dietro: da questo terzetto ci si aspetta un pronto ritorno alle posizioni di vertice come negli anni passati.

Il giorno dopo, Adriano Polidoro non è riuscito ad ottenere una buona prestazione nella Cat. Allievi di Fioretto, mentre sicuramente meglio è andata agli spadisti cat. Maschietti con ben 130 partecipanti. Giorgio, MarcoAntonio, Selwin e Simon hanno dimostrato di praticare una bella spada e sicuramente nei prossimi anni daranno del filo da torcere a molti avversari in giro per l’Italia: Giorgio Genua dopo aver ottenuto il n° 2 del tabellone inciampava in uno sfortunato assalto per accedere ai primi 32,  perso per un solo punto (10 a 9); sorte simile è toccata a Simon Paone e a MarcoAntonio Conte, mentre molto bene Selwin Palmaccio che si è arreso alla soglia dei primi 16 (20° classificato).

Sempre nella Spada ma nella categoria allievi, la più numerosa (record di iscritti: circa 280!) Damiano Valerio dopo un buon girone (3 vittorie e tre sconfitte) si è arreso agli inizi del tabellone di ED. ma a tenere alto il nome della Marvecs Formia ci hanno pensato i Fiorettisti della Cat. 1995 Ivan Lombardi e Giancarlo Valerio e soprattutto Andrea Russo nei Giovanissimi Spada.

I fiorettisti (130 iscritti) hanno ben impressionato nelle qualificazioni (5 vittorie ed una sola sconfitta per Ivan e 6 vittorie per Giancarlo) ed altrettanto nel Tabellone di Diretta, con Ivan Lombardi che al termine di una serie di vittorie convincenti, restava di un soffio fuori dai primi 16 classificati (22° il suo piazzamento finale) e con Giancarlo al 35° posto eliminato per una stoccata (9 a 10 dopo essere stato in vantaggio per 9 a 7!).

Altrettanto non si può dire di Martina Petraglia. La sciabolatrice formiana, data tra le favorite della vigilia (quest’anno 2ª nel torneo nazionale Under 14) dopo aver ottenuto il n°1 del Tabellone di ED veniva nettamente sconfitta dalla brava Francesca Zacchei del C.S.Roma al termine di un assalto male interpretato e conclusosi per 9 a 15: Martina chiude con rammarico al 9° posto la sua ultima avventura nel GPG di Rimini.

Fantastico Andrea Russo, consapevole della propria possibilità di ben figurare è riuscito ad affrontare l’intero campionato senza farsi intimorire dagli avversari ed al termine di una condotta di gara senza sbavature è giunto a contendersi il titolo di Campione Italiano con il forte piemontese Lorenzo Buzzi (Cs Casale) fresco vincitore del Torneo Nazionale Under 14. Il titolo gli è però sfuggito al termine di un equilibratissimo incontro conclusosi in favore del piemontese per una stoccata soltanto: 10 a 9!

Ed infine le fiorettiste con Giulia Papa, Nicole Russo e Costanza Poccia che hanno terminato le proprie fatiche anzitempo viste le loro possibilità, in particolare Nicole e Costanza da cui ci si aspettava un piazzamento migliore del 33° e 34° posto ottenuto: ci auguriamo un pronto riscatto a Rimini 2007!!