Seconda prova di Qualificazione interregionale GPG.

 

Grandi risultati per i giovani atleti della Marvecs.

 

COSTANZA POCCIA, ANDREA RUSSO E GIORGIA FORTE CAMPIONI REGIONALI 2006!

 

  

 

A Baronissi si è conclusa la seconda prova di qualificazione per le categorie Under 14 ai Campionati Italiani di Rimini.

Bravissimi tutti i nostri piccoli atleti che hanno ottenuto il lasciapassare per la città romagnola.

Nella giornata di venerdì gli spadisti hanno tutti avuto ottime prestazioni. Subito l’acuto di Giorgia Forte che ha messo in fila le 22 partecipanti alla gara “giovanissime” aggiudicandosi per la quinta volta consecutiva la prova interregionale. Per la cronaca Giorgia in finale ha superato la romana Valeria Isolabella (FFOO Roma) per 10 a 7; per Giorgia anche il Titolo di Campionessa Regionale 2006. Anche Andrea Russo nella classe 1994, affollata da ben 40 partecipanti ha ottenuto il 3° posto finale che sommato al 2° posto della prima prova gli assegnano il titolo di Campione Regionale Lazio. Andrea si è arreso (come nella gara di Ariccia) al Vice-Campione Italiano Umberto Iuffredo del C.S. Napoli per 10 a 5. Nella stessa gara bellissimo esordio di Alessio D’Urso capace di un’incredibile gara che lo ha visto ottenere nelle qualifiche una vittoria e quattro sconfitte per 5-4 anche con avversari di livello superiore. Dopo aver superato il primo match del tabellone di ED, Alessio si è dignitosamente arreso al bravissimo Raniero Ceccarelli di Ariccia per 10 a 6.

E bene anche i “maschietti” che seppur non replicando i risultati della prima prova, hanno dimostrato ai nostri tecnici di essere in grande miglioramento, regalandoci una spada molto interessante: Giorgio Genua ha centrato la finale ad 8 classificandosi 7°, mentre si sono arresi alle soglie della finale Simon Paone (9° ed autore di 5 bellissime vittorie nelle qualifiche), Selwin Palmaccio (13° classificato) e MarcoAntonio Conte (15°).

Combattivo come sempre Damiano Valerio che ha chiuso al 25° posto e dovrebbe aver ottenuto la qualificazione per Rimini.

Sabato in pedana sono scesi i fiorettisti i quali hanno regalato luci ed ombre: nella categoria Bambine eccezionale doppietta di Costanza Poccia e Nicole Russo che hanno occupato il primo ed il secondo posto del podio al termine di una finale tutta formiana vinta dalla piccola Costanza per 10 ad 8. Una gara dominata dall’inizio da Nicole e Costanza che avevano già guadagnato i numeri 1 e 2 di pettorale al termine del girone di qualificazione. Con la vittoria della prova insieme al terzo posto ottenuto nella prima prova di Ariccia, Costanza si laurea Campionessa Regionale di categoria per il 2006, superando di pochissimi punti la compagna di squadra Nicole che ha concluso le prove con due ottimi secondi posti.

Fuori dalla finale ad otto invece Adriano Polidoro, giunto decimo nella prova riservata agli Allievi ma capace di dimostrare un’ottima competività al cospetto di avversari più grandi di età; Anche Giulia Papa, nelle Allieve, ha disputato una bella gara in particolare nel girone di qualificazione dove ha collezionato due convincenti vittorie: 24° il suo piazzamento conclusivo.

Scatenatissimi i due “maschietti” Giancarlo Valerio giunto 10° e per poco fuori dai primi 8 e Ivan Lombardi che ha terminato al 20° posto. Bene in particolare Giancarlo che ha dimostrato di poter ambire ai primi posti, almeno in campo regionale.

Una piccola delusione è invece giunta dai “giovanissimi” con Giovanni Trinca al 13° posto e Dario Petralia al 14° mentre Lucio Rasile ha chiuso addirittura al 28° posto. Posizioni troppo lontane dal vertice della classifica per degli atleti che in questi anni hanno sempre occupato i primissimi posti nelle classifiche sia interregionali che nazionali: unica consolazione la grande grinta dimostrata nei difficili incontri che li ha visti sconfitti (Alessandro Malinconico di Salerno che ha sconfitto Dario e poi vinto la gara, Gabriele Iacomino di Caserta che ha battuto Giovanni ed ancora il Salernitano Stefano Sammartino che ha avuto la meglio sul nostro Lucio).

Nel complesso tre titoli regionali si aggiungono alla nostra bacheca che ne vede presenti già 66. Una conferma per Andrea Russo e Giorgia Forte che hanno bissato il titolo regionale conquistato nel 2005.

E adesso per tutti parte la grande sfida del Campionato Italiano di Rimini! Due mesi ci separano dall’evento più atteso da tutti i giovani schermidori d’Italia. Forza ragazzi!!