DAVIDE GAGLIARDI VINCE A PARIGI IL “CHAMPIONNAT de PARIS 2010”

Davide Gagliardi ha vinto a Parigi il prestigioso ‘Championnat de Paris’ di spada maschile, storico Trofeo che si svolge nella capitale francese. L’atleta italiano entra dunque nell’albo d’oro dell’importante trofeo francese, quale primo vincitore ‘straniero’.
Gagliardi ha superato tutti gli avversari incontrati dal tabellone dei 32 dove era entrato con il numero 11 di pettorale grazie alle 4 vittorie e 2 sconfitte ottenute nel turno di qualificazione. Prima dell’arrivo in zona podio ha vinto con Sebastien Herbert per 15-9, Nicolas Chorin 15-8 e Charles Doireau con lo score di 15-11. Poi in semifinale ha superato David Dalsace con il punteggio di 15-12 e si è poi aggiudicato la finalissima contro il transalpino Remy Chicheportich col punteggio di15-13. Davide Gagliardi, 26 anni, già azzurrino nell’under 20 di spada, si trova a Parigi da dicembre dello scorso anno in quanto rientrato nel progetto ‘Erasmus’, grazie al quale sta svolgendo gli esami di matematica del Master ‘Mathematique et applications en Finance’.
Si è laureato nel 2008 a Roma Tor Vergata con 110/110 in Ingegneria dei ‘modelli e dei sistemi’ ed è risultato vincitore della borsa di studio istituita dalla Federazione Italiana Scherma e dall’Istituto del Credito Sportivo, nell’ambito del progetto ‘incentivazione allo studio’.